8 SETTEMBRE 2007: l'ART. 9 SI PRESENTA (video e PPT di Mario Ceccarelli)

 

Le vicissitudini ed il degrado nel quale si trova il patrimomio storico ed artistico del nostro paese hanno convinto un gruppo di cittadini di Ciciliano a riunirsi ed organizzarsi in associazione culturale con l'obiettivo di far conoscere e meglio tutelare questa risorsa culturale e sociale.
Richiamandoci all'articolo 9 della Costituzione Italiana (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.) ci siamo costituiti in associazione con il nome di "Comitato Art. 9", con lo scopo di attivarci concretamente per la salvaguardia e la difesa del nostro patrimonio storico, artistico e ambientale.
Ci siamo dati, come primo obiettivo immediato, la costituzione di un Antiquarium che riunisse insieme i manufatti archeologici, dispersi presso varie istituzioni e abbiamo assunto a simbolo di tale operazione il recupero ed il restauro del mosaico "Elle e Frisso", giacente presso i depositi di Ercole Vincitore, a Tivoli, della Soprintendenza ai Beni archeologici del Lazio.
Con questo proposito ci siamo presentati alla popolazione con una manifestazione pubblica il giorno 8 settembre 2007 nella bellissima cornice settecentesca costituita dalla Chiesa della Madonna della Palla (architetto Gerolamo Theodoli).
Sono intervenuti Franco Sciarretta (autore di varie pubblicazioni su Trebula Suffenàs), Amleto Mattoni (sindaco di Ciciliano), G. Battista Minorenti (ex sindaco di Ciciliano9 e Francesco Poggi (presidente dell'Associazione).
E' seguita, dopo la discussione, una presentazione PPT sulle vicissitudini del mosaico "Elle e Frisso" e degli stucchi che adornavano l'aula del Frigidarium delle terme di Trebula Suffenàs, rinvenuti nel lontano 1948, curata da Mario Ceccarelli.
Tutta la manifestazione è stata seguita con interesse e attenzione da un numerosissimo pubblico, che ha sottolineato con un lunghissimo applauso l'iniziativa, assicurando una partecipata ed attiva collaborazione.

locandina

locandina 8 settembre 2007

album della manifestazione

pallap1

guarda i video

vai alla presentazione PPT

parte 1 parte 2