Ciciliano 9 ottobre 2010 - Castello Theodoli -
Manifestazione "DAGLI EQUI AI ROMANI"

 

alocandina

programma

invito9 ott.2010

invito fronte

invito9 ott. 2010int

invito interno

 

Il 9 ottobre 2010, promossa e organizzata dall’Associazione, si è svolta nel castello Theodoli di Ciciliano la manifestazione "Dagli Equi ai Romani", i cui momenti salienti sono stati:

- Mostra comparativa "Le mura poligonali"

- Passeggiata guidata al sito equo di "Cocciarégliu"

- Convegno-conferenza per l’istituzione del " Museo archeologico dell’antica Trebula Suffenas"

Sono intervenuti la dott.ssa Marina Sapelli Ragni, Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio, l’archeologo della Soprintendenza, dott. Zaccaria Mari, il prof. Franco Sciarretta (Società Tiburtina di Storia e d’Arte) e l’epigrafista prof.ssa Maria Grazia Granino Cecere(Università degli Studi di Siena). Tutti gli interventi hanno segnalato come l’attività dell’Associazione, oltre a promuovere l’istituzione del Museo, ha portato a interessanti acquisizioni relative all’assetto territoriale in età preromana e in particolare alla identificazione dell’oppidum degli Equi a Cocciarégliu e di un inedito santuario rurale in località Quarantelle. Hanno portato il loro saluto il prof. Corey Brennan dell'Accademia Americana di Roma e il sindaco di Ciciliano, sig.ra Rita D'Alessio. I lavori sono stati introdotti dal Presidente dell'Associazione, Francesco Poggi e conclusi da Mario Ceccarelli, del Comitato Direttivo.

Attestazioni e riconoscimenti al lavoro svolto dall’Associazione e alle nuove acquisizioni, rese pubbliche nel convegno-conferenza del 9 ottobre 2010, sono stati ribaditi in una comunicazione al Quinto Seminario Internazionale di studi sulle mura poligonali svoltosi ad Alatri il 31 ottobre 2010, nel corso del Convegno tenutosi l’11 dicembre 2010 presso il Museo delle Culture di Riofreddo, all'8° Incontro di Studi - Lazio e Sabina, tenutosi il 30 marzo 2011 all'Ecole Francaise di Roma e in un articolo pubblicato sul n. 43 (dicembre 2010) della rivista Aequa.