OMAGGIO A LILY ROSS TAYLOR
Sabato 10 ottobre 2009, in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Lily Ross Taylor (1886-1969), una delle più famose studiose di antichità romane del Nord America e autrice della pubblicazione “Trebula Suffenas and the Plautii Silvani”, l’Associazione Comitato Articolo 9 ha voluto ricordarla con la dedica di una stele in pietra locale presso il sito archeologico di Trebula Suffenas (Villa Manni) in località Ospedale S. Maria Maddalena.
L’iniziativa godeva del patrocinio dell’American Academy di Roma. Sul palco erano presenti Zaccaria Mari (Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio), l’on. Fabio Rampelli (Camera dei Deputati), Patrizia Vincenti (Assessore alla Cultura del Comune di Ciciliano), Francesco Poggi (Presidente dell’Associazione), Mario Ceccarelli (Consiglio Direttivo), Franco Sciarretta (autore di numerose pubblicazioni su Trebula Suffenas) ed il Professor Corey Brennan dell’Accademia Americana di Roma.
Dopo gli interventi di prammatica, il professor Corey Brennan e Francesco Poggi hanno inaugurato la stele celebrativa.
Per tutta la giornata sono seguite poi le visite guidate ai resti di Trebula Suffenas, un evento che ha il sapore della assoluta novità: infatti è la prima volta che il sito archeologico viene aperto al pubblico. Una rarità sia per i cittadini di Ciciliano che per i numerosi visitatori provenienti dall’esterno.
Nonostante il torrenziale acquazzone della prima mattinata, la manifestazione é proseguita felicemente sotto il sole.

locandinalilyrosstaylor

album manifestazione

omaggio20p

depliant e biografia

Lily Ross Taylor

LRT2p

documento

La manifestazione sul sito dell'American Academy di Roma (estratto)
www.aarome.org
(blog-archivio2009)