I RAGAZZI DELLE SCUOLE A TREBULA SUFFENAS (9 maggio 2008)

Uno degli obiettivi principali dell'Associzione è promuovere la conoscenza del nostro patrimonio storico, perchè tutti i cittadini siano partecipi della sua tutela e conservazione.

Per questo abbiamo incaricato il prof. Franco Sciarretta di riproporre nella forma più divulgativa possibile il suo libro su Trebula Suffenàs del 1974, aggiornato alla situazione odierna.

Destinatari principali di questa operazione culturale sono stati i ragazzi della scuola primaria e della scuola media.

Il risultato è stato la pubblicazione di un testo agile e semplice, non per specialisti, dal titolo "Trebula dei Suffenati", alla cui edizione e stampa ha fortemente contribuito l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, Amleto Mattoni.

L'intenzione era quella di donarlo a tutti i ragazzi delle scuole e successivamente a tutti i cittadini di Ciciliano.

Per l'operazione si è scelta l'incomparabile cornice dell'area archeologica di Trebula Suffenàs (odierna Villa Manni), che per la prima volta ha visto riuniti all'interno del suo comprensorio tutti gli alunni delle scuole, accompagnati ed assistiti dalle proprie insegnanti.

La manifestazione ha visto il prof. Sciarretta e il Dirigente Scolastico, Sebastiano Di Valeriano, insieme al Sindaco e al Presidente dell'Associazione F. Poggi, riuniti insieme con i bambini ed i ragazzi delle nostre scuole sul piazzale antistante l'area delle terme di Trebula su un tema dall'alto significato didattico e dal sapore fortemente innovativo.

Naturalmente il tutto si è concluso con una bellissima festa.

album manifestazione

scuolap1